Attività: In Evidenza /

COMUNICATO STAMPA Seminario FORMAZIONE E LAVORO - OPPORTUNITÀ, RISULTATI E BUONE PRATICHE

COMUNICATO STAMPA Seminario FORMAZIONE E LAVORO - OPPORTUNITÀ, RISULTATI E BUONE PRATICHE

Data Pubblicazione 30/07/2015

               

 

Si è svolto ieri, martedì 28 luglio, presso l’Istituto Nautico M. Paglietti di Porto Torres il seminario dal titolo “Formazione e lavoro: opportunità, risultati e buone pratiche” realizzato dal Consorzio Edugov, ente di formazione accreditato dalla Regione Sardegna e Agenzia per il lavoro, in partenariato con l’istituto d'Istruzione Superiore M. Paglietti, per facilitare l’incontro tra aziende, lavoratori e studenti sul tema della formazione.

Dopo il discorso di benvenuto da parte del dirigente scolastico, professor Franco Fracchia, la parola è passata al direttore del Consorzio Edugov, Tiziano Cabizzosu, che ha presentato i risultati ottenuti e le attività realizzate nel biennio 2013 – 2015 attraverso i progetti formativi svolti a favore di aziende, lavoratori, disoccupati e inoccupati. Inoltre, l’occasione ha permesso di sottolineare l’importanza strategica della formazione continua come strumento di riqualificazione e crescita personale e professionale, nonché come mezzo in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in quanto le aziende hanno bisogno di capitale umano costantemente aggiornato per essere sempre competitive.

E proprio sul tema delle opportunità per giovani e aziende è intervenuta Marianna Pulina, operatrice dell’agenzia per il lavoro Consorzio Edugov, per illustrate gli strumenti offerti dal programma di iniziativa comunitaria “GARANZIA GIOVANI”, nato per la lotta alla disoccupazione giovanile e che prevede bonus occupazionali e incentivi specifici per le nuove assunzioni.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti docenti, studenti, imprenditori e lavoratori con domande e contributi sulla necessità di creare un dialogo diretto e continuo tra scuola, enti di formazione, istituzioni e tessuto imprenditoriale.