Attività: News /

CORSO IeFP EROGAZIONE DEI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA IV ANNO - APERTURA ISCRIZIONI

CORSO IeFP EROGAZIONE DEI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA IV ANNO - APERTURA ISCRIZIONI

Data Pubblicazione 16/07/2024

IeFP quarto anno A.F. 2024-2025 Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi di istruzione e formazione professionale di quarto anno in sistema duale per  il conseguimento del diploma professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. b) del d.lgs. 226/2005. Anno formativo 2024-2025. Priorità 4 - Occupazione giovanile
A partire dalle ore 10:00 del 16/07/2024 potrai iscriverti al corso gratuito proposto dal Consorzio Edugov in RT con le agenzie formative ARAFORM, Artigian Service e SPS Srl e finanziati dalla Regione Sardegna.

A chi sono rivolti i corsi?

  • Ai residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna
  • Ai minori di 18 anni e chi ha un età compresa tra i 18 ed i 35 anni
  • A chi è in possesso della Qualifica Professionale di Operatore del Benessere (EQF 3)
Il presente avviso garantisce il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021/1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi: diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE; parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere; escludere discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevedere il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD).
Eventuali reclami sulle violazioni della Carta dei diritti fondamentali dell'UE potranno essere segnalati al seguente contatto: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it
Per saperne di più clicca qui

Quale è la struttura del corso?

l percorso formativo gratuito ha una durata pari a n. 990 ore, di cui:

  • 495 ore d’aula con lezioni frontali teoriche e pratiche.
  • 495 ore da svolgersi in un contesto lavorativo (stage).

Quali sono le modalità di candidatura?

I destinatari dell’offerta formativa potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi presenti nell’offerta.

Le candidature avvengono esclusivamente attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CNS o altra modalità) a partire dalle ore 10:00 del 16/07/2024 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 6 settembre 2024.

CLICCA QUI PER PRESENTARE LA TUA CANDIDATURA

Coloro che non dispongono di adeguata strumentazione informatica per l’iscrizione possono recarsi, previo appuntamento, presso l’Agenzia formativa per essere supportati nell’invio della domanda telematica.

I percorsi formativi sono rivolti ad un numero di destinatari pari a quindici.

Il percorso formativo sarà ammesso a finanziamento quando avrà raggiunto i dodici iscritti.

Come vengono selezionati i candidati?

Le domande di iscrizione da parte dei destinatari in possesso dei requisiti di accesso, presentata attraverso il portale SIL Sardegna, sulla base dell'ordine cronologico di presentazione, determinano le graduatorie delle DPT.

Le attività di selezione dei destinatari devono essere realizzate secondo procedure ad evidenza pubblica nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza.

In particolare, dovranno promuovere misure per garantire la parità tra uomini e donne, l’integrazione di genere e l’integrazione della prospettiva di genere e adottare le misure necessarie per prevenire qualsiasi discriminazione fondata su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

Le procedure selettive devono conformarsi alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
A tal fine, i Beneficiari sono obbligati ad indicare nei propri avvisi rivolti ai destinatari, il Punto di contatto qualificato al quale è demandato il compito di istruire eventuali reclami. Il Beneficiario deve garantire, nei propri avvisi di selezione rivolti ai destinatari, con il richiamo espresso, il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021/1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi: diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE, con espressa indicazione dei riferimenti del punto di contatto dell’AdG qualificato per la Carta dei diritti; parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere; escludere discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevedere il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità - UNCRPD).

L’avviso di selezione, con i requisiti previsti e l’insieme delle informazioni necessarie, comprese le modalità di selezione deve essere pubblicato sul sito web del Beneficiario.

Dove si svolge il corso?

A Sassari!

E' prevista una parte pratica in azienda?

Si, tutti i corsi prevedono una consistente parte di formazione (WBL) presso aziende del territorio 

E' previsto un'indennità di viaggio per gli allievi?

Il Beneficiario deve corrispondere obbligatoriamente ai destinatari le indennità di viaggio quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extra-urbani forniti dalla società ARST.
Le suddette indennità equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario. All’interno dell’Avviso è contenuta una specifica tabella che indica gli importi che il Beneficiario dovrà corrispondere in base al chilometraggio calcolato.

Cosa si ottiene alla fine dei percorsi?

Al termine del percorso, in seguito al superamento dell’esame finale, l’Amministrazione regionale, ai sensi della normativa vigente, rilascerà l’attestato di DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO (livello EQF 4), che ha valenza su tutto il territorio nazionale.
Ricorda: il corso è gratuito!
Hai dubbi? Hai bisogno di capire meglio quale è il corso più adatto a te?
Chiamaci al 079 292787