Attività: News /

In partenza il nuovo piano territoriale S.CO.PE.R.TE. – Sviluppare competenze per la ripresa del territorio

In partenza il nuovo piano territoriale S.CO.PE.R.TE. – Sviluppare competenze per la ripresa del territorio

Data Pubblicazione 27/06/2016

          
 

S.CO.PE.R.TE. – Sviluppare competenze per la ripresa del territorio è un progetto finanziato da Fondimpresa attraverso le risorse dell'Avviso 5/2015 - Competitività, nato per soddisfare le esigenze di innovazione e formazione di aziende e lavoratori operanti in Sardegna e appartenenti a diversi settori merceologici.

Questi i numeri del piano:
54 le aziende partecipanti.
411 i lavoratori da formare.
2.064 le ore di formazione da realizzare.

Il piano strutturato in attività formative, attività preparatorie e di accompagnamento e non formative ha come obiettivo generale quello di contribuire a sviluppare la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese del territorio del Centro e Nord Sardegna, per riuscire ad affrontare le sfide di mercato e superare la crisi economica.

L’analisi di contesto e dei fabbisogni aziendali ha permesso di individuare gli obiettivi generali e di crescita legati al mondo delle imprese, le priorità per ciascuna azienda e la definizione delle aree tematiche che saranno implementate nel Piano formativo. La finalità del piano S.CO.PE.R.TE. è quindi di rispondere ai fabbisogni aziendali emersi dall’analisi effettuata attraverso interventi di formazione specifici e mirati. Il piano formativo intende quindi rispondere alle sollecitazioni, emerse a seguito dell’attuale fase di recessione economica, e alla precisa volontà di Istituzioni e Parti sociali di trasformare la crisi in un’opportunità di cambiamento non solo per gli utenti oggetto degli interventi, ma anche e soprattutto per il sistema che governa le dinamiche del mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di progetto.